Blog

Forme 2018 - Ferdy in Città Alta

Saturday 29 September 2018

 Formaggi Principi delle Orobie si uniscono in Città Alta a Bergamo, sabato 29 settembre e Domenica 30 settembre 2018

"Oggi e domani (Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 18.00) siamo in Piazza Vecchia in Città Alta a Bergamo! Troverete una verticale di Formai de Mut dal 2013 fino al 2018, i presidi @slow_food_italia di #Capraorobica e la Cosmetica Naturale di #Montagnapura! Vi aspettiamo!"

Forme 2018 - Ferdy in Città Alta

Un'evento incredibile per gli amanti dei formaggi e del buon cibo! nella bellissima cornice di città alta a Bergamo, si terrà questo weekend (29/30 settembre 2018) il progetto FORME (www.progettoforme.eu). I Formaggi Principi delle Orobie saranno protagonisti in Piazza Vecchia con un mix di Lab (che coinvolgeranno le 52 DOP italiane presenti), degustazioni e vendita! 

Una parte del ricavato delle vendite sarà dedicato alla candidatura di Bergamo (territorio ampliato a 3 provincie, Sondrio, Lecco, Bergamo) a Città Creativa dell'Unesco (Sito Unesco) per il Sapere e L'arte Casearia; Una nuova e grande sfida per Bergamo e le sue montagne!

Noi saremo presenti con 2 postazioni, lo stand della Capra Orobica (www.capraorobica.it) con i presidi Slow Food e la cosmetica Naturale di Montagna Pura; inoltre saremo in vendita con un'incredibile verticale di Formai de Mut dell'alta Val Brembana con una selezioni di annate dalla 2013 fino alla 2018!

Ma chi sono Questi Formaggi Principi delle Orobie?!

"L’Associazione Formaggi Principi delle Orobie (FPO) è stata costituita nel 2015 dopo un’incubazione nell’ambito della Fiera di San Matteo di Branzi e l’avvio di concrete iniziative comuni di promozione dei FPO e del territorio. L’associazione è strutturata quale rete di imprese aperta a tutti i produttori. Essa rappresenta sette produzioni di documentata storicità realizzate nelle provincie di Bergamo, Sondrio e Lecco nell’area delle Orobie, un territorio caratterizzato da una densa e diversificata presenza di prestigiose tecnologie e culture casearie che hanno contribuito in modo decisivo alla nascita del moderno caseificio lombardo e italiano. Il fine principale dell’Associazione non è la promozione commerciale quanto la valorizzazione delle risorse culturali, ambientali, umane delle Orobie, ovvero di quel patrimonio alla base delle vitali tradizioni agricole, pastorali e casearie di cui i FPO sono espressione. Ciò presuppone la stretta collaborazione con gli attori del comparto turistico e con l’associazionismo locale a partire da quello culturale."

Visita la nostra Boutique!

Forme 2018 - Ferdy in Città Alta
Forme 2018 - Ferdy in Città Alta
Forme 2018 - Ferdy in Città Alta
Forme 2018 - Ferdy in Città Alta
Forme 2018 - Ferdy in Città Alta
Your browser has JavaScript support disabled. Please enable it.