Blog

Team Building in alpeggio da Ferdy

Thursday 01 September 2022

Avete mai pensato di fare un team building in alta quota? Noi del Ferdy Wild Shop sì, ed è stata un'esperienza pazzesca!

Team Building in alpeggio da Ferdy

Da tanto tempo volevamo fare un giornata con Ferdy e finalmente tra i mille impegni siamo riusciti a ritagliarci una giornata e siamo andati in Alpe a trovarlo, è stato bellissimo scambiare due parole con lui e vivere quella che ormai è la sua preziosa quotidianità.  


L' alpeggio Ferdy Wild dista circa 30 minuti dal nostro Agriturismo - che a sua volta dista circa un'oretta dalla Città di Milano e 30 minuti da quella di Bergamo. Nel periodo di agosto e settembre le vacche sono vicino alla Baita più bassa dell'alpe a 1400 mt, la strada è di montagna, ma completamente cementata quindi facilmente raggiungibile in auto. Essendo una strada protetta agro-silvo-pastorale sarà necessario acquistare nel paese di Ornica presso un bar o il comune dei pass al costo di 10€ da esporre sulla macchina. Una volta arrivati al parcheggio bisogna fare una piccola camminata di circa 10 minuti. 

  

Ferdy, il Casaro e i Cascì

Al nostro arrivo, oltre al padrone di casa, ci accolgono anche tre giovani ragazzi che hanno vissuto l’esperienza dell’alpeggio con Ferdy: Matilde, Rebecca e Nickolas. Per gli ultimi due era la prima sfida in Alpe e scambiandoci due chiacchiere capiamo subito quanta fatica e quanta passione si nasconde dietro questo lavoro, i ragazzi sono veramente bravissimi, amano raccontare la loro esperienza e condividere con gli ospiti la loro quotidianità. 

  

Tempistiche? 

L'ideale è arrivare la mattina alle 9.00 circa, così da vivere l’intera giornata a pieno; ci sono un sacco di attività interessanti da fare in microgruppi di lavoro: la caseificazione della mattina, la raccolta di erbe spontanee, la pesca dei nostri salmerini e la cosa più bella e soddisfacente sarà cucinare insieme e sedersi a tavola per mangiare ciò che ci siamo procurati nella giornata. Mi raccomando non perdetevi la mungitura manuale delle 17:00 perché è davvero affascinante. 

  

Un pranzo che è un'esperienza 

Pranzare in baita, con il camino acceso e un bicchiere (o forse più) di vino è un'esperienza fuori dal tempo, ed è proprio in questi momenti di condivisione che spesso Ferdy si lascia andare in racconti profondi e mai banali che gli provengono proprio dal cuore, come se si sentisse in dovere di trasmetterci questi concetti, toccando temi di sostenibilità etica e ambientale che al giorno d’oggi forse sono un po’ trascurati, e di cui noi giovani dovremmo farne tesoro per gli anni a venire. Le materie prime sono quasi per la totalità di autoproduzione quindi troverete nel menù che cambia in base alla stagione formaggi, erbe spontanee e dei salmerini dei nostri laghetti. 

  

Per pernottare? 

È importante dire che l'esperienza in alpe è un'avventura stupenda, ma non adatta a tutti. Bisogna adattarsi alle necessità giornaliere, aiutare nelle varie mansioni e mettersi in gioco; solo in questo modo poterete vivere un'esperienza a 360°, molto accrescitiva. Per chi non vuole tornare a casa per la notte? In alpe i posti in letti a castello disponibili sono solamente cinque e sono disposti in un'unica camera, è comunque sempre possibile richiedere la disponibilità di pernottamenti in agriturismo nelle nostre 11 camere nel totale confort e coccolati da una cena gourmet.

Team Building in alpeggio da Ferdy
Team Building in alpeggio da Ferdy
Team Building in alpeggio da Ferdy
Team Building in alpeggio da Ferdy
Team Building in alpeggio da Ferdy
Team Building in alpeggio da Ferdy
Team Building in alpeggio da Ferdy
Team Building in alpeggio da Ferdy
Your browser has JavaScript support disabled. Please enable it.