Ultimi posti disponibili per le Settimane Verdi 2024: clicca qui per scoprire il calendario!
Blog

Cheese Tasting at Home

Tuesday 26 July 2022
Il Cheese tasting non è una semplice degustazione di formaggio ma un viaggio sensoriale all’interno del mondo del latte. Artigianalità, poesia e tradizione.
Cheese Tasting at Home

Come scalare una montagna...

Il nostro Cheese Tasting at Home vuole raccontare un viaggio nella Val Brembana, dalla bassa all'alta quota.

1. Formai del Ferdy Hay 2021 

Ci troviamo in Val Brembana, più precisamente a Lenna (BG). La lavorazione viene fatta nel periodo invernale, nel momento in cui le vacche sono in stalla e si cibano di fieno montano.

È un formaggio caratterizzato dalla sua dolcezza, conferita dal latte vaccino e dalla sua lieve stagionatura.
 
 

 
 

2. Formai del Ferdy Green 202

Ci spostiamo sui prati della Val Brembana dove, in autunno, le vacche sono al pascolo e si cibano esclusivamente di erba fresca. È proprio questa alimentazione salutare che lo rende un formaggio ricchissimo di antiossidanti e omega 3 e povero di colesterolo cattivo.

È un formaggio a pasta dura semicotta con un bouquet floreale molto definito, caratterizzato dalla sua sapidità ed eleganza
 
 
 



3. Formai de Mut DOP

Salendo su per l'alta Val Brembana scopriamo il Formai de Mut, che rappresenta la selezione più importante della nostra produzione casearia.
La sua produzione si concentra nel periodo estivo, in alpeggio. Qui le vacche pascolano libere sui pascoli della Val D’Inferno, tra 1500 e 2000 mt, senza integrazione alimentare.

L’amore di Ferdy per il suo alpeggio e le sue Brune Alpine Originali si materializza in un formaggio d’alpeggio dal sapore autentico, deciso ed elegante.
La produzione di questo formaggio è estremamente limitata.

Con una stagionatura di quasi due anni, esprime tutta l'essenza montana. In bocca è elegante ed esplosivo anche se la grassezza del latte di alta quota lo rende molto goloso.
  
 



4. Storico Ribelle 2021 - Alpe Cavizzola

Finiamo con un formaggio a pasta dura semicotta dell'alpeggio Cavizzola (1800 mt) che ha fatto la storia delle Prealpi Orobie.
Il ritorno alle origini, con un'edizione limitata annata 2021. Il latte da pascolo di Bruna Alpina Originale munto a mano e una piccolissima aggiunta di latte di Capra Orobica lo rendono un formaggio dal gusto inteso e floreale. La stagionatura di un anno lo rende un formaggio elastico, ricco, ma anche molto goloso. 
  
 



Cheese Tasting at Home
Cheese Tasting at Home
Cheese Tasting at Home
Cheese Tasting at Home
Cheese Tasting at Home
Your browser has JavaScript support disabled. Please enable it.