Ultimi posti disponibili per le Settimane Verdi 2024: clicca qui per scoprire il calendario!
Blog

Cosa fare da Ferdy Wild? Ecco qualche suggerimento

Thursday 09 June 2022
In famiglia, in coppia o con amici, immersi nel verde dei nostri paesaggi di montagna. Ecco qualche suggerimento su come organizzare una giornata o un soggiorno per non farsi scappare nessuna attività! 
Cosa fare da Ferdy Wild? Ecco qualche suggerimento

Il nostro modo di vivere la montagna

Cucina naturale e benessere, a contatto con la natura e immersi nelle montagne




Il nostro agriturismo è situato in un'oasi naturale verdeggiante, al di là del fiume Brembo. La sua posizione e gli spazi aperti e incontaminati ci permettono di offrire diverse attività, per trascorrere uno o più giorni immersi nella natura più autentica. 

Alla struttura si accede solo con prenotazione, percorrendo un suggestivo ponte pedonale dopo aver parcheggiato nel nostro parcheggio esterno. Non abbiamo barriere architettoniche, anche se il contesto è agricolo. Ogni anno cerchiamo di offrire ai nostri ospiti sempre più tranquillità e servizi, al fine di rendere la vostra esperienza unica e magica, sia che voi siate in famiglia, in coppia o un gruppo di amici. 


Per le famiglie

Una giornata fuori porta immersi nella natura, il posto ideale per far rilassare e divertire grandi e piccini. 

Potete raggiungere il nostro Agriturismo a Lenna in tempo per il pranzo, dista circa 90' minuti da Milano e 30' da Bergamo. Se venite da lontano siamo a 30' minuti dall'aeroporto di Orio al Serio, dove potrete noleggiare una macchina per raggiungerci.

Proponiamo agli ospiti una cucina naturale basata sull’utilizzo delle nostre materie prime, valorizzando così gli antichi sapori delle carni, formaggi, salumi ed erbe spontanee. Abbiamo anche un menù dedicato ai più piccoli!

SCOPRILO QUI

In tarda mattinata o nel pomeriggio, per i più piccoli è possibile fare una passeggiata su uno dei nostri pony guidati da un adulto - non è necessaria la prenotazione - oppure visitare le stalle per coccolare coniglietti, cavalli, pecore e tutti i nostri animali.

Dai 7 anni in su lo zio Igor propone lezioni di equitazione, adatte a principianti ed esperti - è necessaria la prenotazione prima del vostro arrivo.

Potete concludere la vostra giornata immersi nella natura partecipando alla mungitura con Alberto il casaro alle 16:30, il ritrovo è davanti alla baita.
 
 
 
 

Per la coppia

Qualche giorno insieme all’insegna del relax.

Un pomeriggio nella nostra private SPA dotata di biosauna, area relax con camino e tisaneria e un bellissimo idromassaggio all’aperto nel quale rilassarvi, circondati dalle nostre montagne. Il borgo del benessere è accessibile anche per chi non è ospite in agriturismo (previa prenotazione).

SCOPRI I NOSTRI TRATTAMENTI

A seguire una cena nel nostro ristorante, non dimenticate che presentandovi con un po’ di anticipo potrete gustare un aperitivo preparato da Nicolò e una cena romantica.

Per rendere tutto più magico, senza il pensiero di tornare a casa e godendovi qualche calice di vino, potete soggiornare in agriturismo una o più notti; vivere la serenità e la bellezza senza tempo di camere realizzate con materiali locali, dettagli che racchiudono tutta la naturalezza del tempo che passa e acquista bellezza.

PRENOTA UN SOGGIORNO
 
 
 
 

Per un gruppo di amici

Per staccare dalla quotidianità e vivere un’esperienza in compagnia in mezzo al verde.

Potete iniziare la vostra "avventura wil"d con un aperitivo nel nostro giardino, scoprendo la nostra grandissima selezione Wild Vigneron - piccole cantine con vini straordinari - per poi pranzare nel nostro ristorante alla scoperta del territorio, tra le erbe raccolte in Val d’Inferno e i formaggi, diventati patrimonio dell’UNESCO.

PRENOTA UN TAVOLO

Vi consigliamo poi di proseguire con un pomeriggio all'aria aperta, passeggiando liberamente nella nostra struttura e coccolando gli animali, per poi fare merenda all’interno della nostra baita.

Non perdetevi infine la mungitura delle nostre Bruna Alpina Originale alle 16.30 con Alberto il casaro o, se preferite, una lezione di equitazione con lo zio Igor (su prenotazione).

 






Scopri le varie attività in struttura

Dalla mungitura al Borgo del Benessere, la nostra struttura offre numerose attività per passare un soggiorno in linea con la tua tipologia di vacanza.



Mungitura con Alberto

Alberto è il nostro casaro, per gli amici del web, Casarogram! I ritmi della nostra fattoria sono dettati dalla natura, le nostre stalle sono sempre visitabili individualmente. La mungitura avviene due volte al giorno alle 6.30 e alle 16.30, orari di ritrovo per chi vuole vivere l’esperienza con il un contadino mungitore.

Da ottobre a marzo i sabati pomeriggio viene organizzata un’attività didattica con il contadino di mungitura e trasformazione dal latte al formaggio per adulti e bambini.

Tutti i giorni alle 16:30 - appuntamento davanti alla reception.

Attività gratuita, non è necessaria la prenotazione.


Il Borgo del Benessere

Il Borgo del Benessere, la nostra area Private SPA è pronta a regalarvi momenti di privacy e tranquillità in completa armonia con la natura. L’utilizzo della SPA, completamente a uso privato, non è incluso nel costo del soggiorno, i nostri ospiti ricevono uno sconto del 10% su tutti i trattamenti.

Prenotazione necessaria: CLICCA QUI per scoprire tutti i trattamenti SPA.

Rivolgiti alla nostra reception per informazioni su disponibilità e prenotazioni.


Lezioni di equitazione

Insegnamento per tutti i livelli, dall’approccio iniziale con il cavallo a un livello di cavalieri esperti. Le lezioni possono essere effettuate durante tutto il corso dell’anno grazie alla presenza di una struttura coperta.

Prenotazione necessaria: rivolgiti alla nostra reception per informazioni su disponibilità e prenotazioni.


Gita in alpeggio

Immerso nel verde del Parco delle Orobie, nella splendida Valle dell’Inferno ai piedi del Pizzo Tre Signori (1400 mslm). L’alpeggio, dove è possibile anche pranzare su prenotazione, è raggiungibile arrivando al paese di Ornica a 25 minuti in macchina dall’agriturismo Ferdy di Lenna e seguire il sentiero 106 per un’oretta; continuando si raggiungere la vetta del Pizzo Tre Signori.

CLICCA QUI per una giornata in alpe con Ferdy.
CLICCA QUI per un soggiorno di una notte in alpe con Ferdy.



Scopri le attività esterne alla struttura

In Val Brembana non ci si annoia: sport, relax, avventura, cultura e gastronomia.



La ciclabile della Val Brembana nel cuore della natura

Una ciclabile lunga 43km che parte da Zogno e arriva nel cuore delle Orobie e si conclude a Piazza Brembana. Percorre completamente l’ex sedime della ferrovia della valle Brembana ed è caratterizzata da bellissime gallerie scavate direttamente nella roccia e illuminate. Un viaggio nella cultura e nella tradizione Orobica.

La maggior parte del tracciato è ben segnalata ed è quindi difficile perderne la traccia, è completamente asfaltata con doppia corsia di marcia quindi percorribile con qualsiasi bicicletta. In struttura si noleggiano bici per adulti e bambini (solo per gli ospiti che pernottano).

Rivolgiti alla nostra reception per informazioni su disponibilità e prenotazioni.

Scopri di più


Ponte Tibetano

Vivi un’esperienza adrenalinica sul Ponte Tibetano più lungo al mondo. Il ponte del Sole è lungo 505m, alto 120m. 1200 passi nel vuoto per vivere un’esperienza unica, da un punto di vista inedito e mozzafiato sui paesaggi suggestivi delle Prealpi Orobiche. Vista chiara sulle vette dei monti Grigna, Gioco e Alben e il fondovalle di San Pellegrino.

Il Ponte Tibetano di Dossena rappresenta una via aerea che recupera idealmente una parte del tracciato dell’antica Via Mercatorum, andata perduta in seguito alla realizzazione della strada provinciale che collega Dossena a Serina.

Si parte dall’abitato di Dossena per raggiungere, tramite un sentiero di collegamento, l’ex area di tiro a volo Roccolo Corna Bianca. Dopo un breve brief sull’utilizzo di moschettoni e imbragatura, il Ponte nel Sole viene percorso in direzione del paese.



Lago del Bernigolo

Il lago del Bernigolo è un bacino artificiale di proprietà dell’Enel. Fu creato nel 1947 sbarrando il corso del fiume Brembo per far confluire le acque nella centrale elettrica di Lenna e più a valle alla centrale Bordogna, anch’essa situata nel comune di Moio de’ Calvi.


Circondato dalle montagne e da una natura ricca e prorompente, mostra il meglio di sé quando si seguono i sentieri lungo le sue sponde. Facendo il Giro del Lago si passa dal Passo Pioda e da Cantone Santa Maria: è un percorso ad anello di circa tre chilometri di difficoltà media, che richiede all'incirca un'ora di camminata.


Inoltre, per i più sportivi, è possibile praticare lezioni di kayak grazie alla scuola Brembo Kayak, dove istruttori specializzati saranno a disposizione per lezioni rivolte ad adulti e bambini.


Miniere di Dossena

Dossena vanta un passato minerario di tutto rispetto, che si dice risalente all’epoca etrusca. Anche durante il periodo romano la città era un importante centro minerario dell’impero.

Generazioni di abitanti hanno lavorato nelle miniere del paese, creando un incredibile sistema di gallerie, con la sola forza delle braccia e dei picconi. La loro fatica è diventata, oggi, la nostra meraviglia.

Oggi Dossena conta 930 abitanti, ed è il 190° comune della bergamasca per abitanti, ma negli anni ’20 (al culmine dell’attività mineraria) erano circa 1.200, e quasi tutti lavoravano in miniera.

Le miniere hanno continuato per secoli la loro attività, fino alla chiusura definitiva nella seconda metà del secolo scorso. 34 anni dopo la definitiva cessazione delle attività di estrazione mineraria, finalmente le antiche miniere di Dossena sono state riaperte al pubblico, dopo un lungo lavoro di ripristino e messa in sicurezza reso possibile grazie alla coesione di molti volontari.

Oggi è possibile conoscere da vicino le miniere, grazie a un percorso guidato di 2km e le sale del museo annesso. Un viaggio tra meandri di roccia e di tempo attraverso i ricordi custoditi in un piccolo paese.

Cosa fare da Ferdy Wild? Ecco qualche suggerimento
Cosa fare da Ferdy Wild? Ecco qualche suggerimento
Cosa fare da Ferdy Wild? Ecco qualche suggerimento
Cosa fare da Ferdy Wild? Ecco qualche suggerimento
Cosa fare da Ferdy Wild? Ecco qualche suggerimento
Cosa fare da Ferdy Wild? Ecco qualche suggerimento
Cosa fare da Ferdy Wild? Ecco qualche suggerimento
Cosa fare da Ferdy Wild? Ecco qualche suggerimento
Cosa fare da Ferdy Wild? Ecco qualche suggerimento
Cosa fare da Ferdy Wild? Ecco qualche suggerimento
Cosa fare da Ferdy Wild? Ecco qualche suggerimento
Cosa fare da Ferdy Wild? Ecco qualche suggerimento
Your browser has JavaScript support disabled. Please enable it.