Codice sconto -10% sui soggiorni: SUMMERWILD10 a tempo limitato  
Blog

Primavera significa foraging

venerdì 27 maggio 2022
Fiori colorati, pratoline croccanti, sambuco fresco o fermentato, l’acidità dell’acetosella e l'amaricante della foglia del tarassaco: siamo nel cuore della primavera.
Primavera significa foraging

Un tripudio di colori, sensazioni organolettiche mai viste prima e una masticabilità che intriga. 


Da anni ormai il prato è diventato il parco giochi degli chef: foraging di erbe spontanee o selvatiche, il bosco che entra nel piatto, fresco, essiccato, in salamoia o fermentato. 
Una nuova frontiera di sperimentazione innovativa che diverte e racconta un territorio, ma se è diventata quasi un trend - dal vicino nord Europa dove ad oggi la sperimentazione è diventata avanguardia - siamo veramente sicuri di avere una conoscenza profonda di questa materia? 


Come nasce? 

Il foraging è una pratica che affonda le sue origini nei paesi scandinavi, e consiste nel raccogliere ingredienti spontanei nel loro ambiente naturale. Cibo selvatico commestibile che viene poi utilizzato in cucina, totalmente a impatto zero, come il recupero di alcune botaniche ormai dimenticate.


 
 
 
 
 


Perché praticarlo? 

La sostenibilità nel piatto, sì, perché ora ci concentriamo proprio sulla sostenibilità di un prodotto frutto della natura e non coltivato, in molti casi quasi infestante, che diventa completo sostentamento con impatto 0 sull’inquinamento.
Un cibo sano che viene valorizzato nel periodo di fioritura - periodo solitamente molto limitato. 

 
 
 
 
 

Come si pratica il Foraging nel rispetto dell'ambiente?

Il foraging si può praticare in campagna, nei boschi, tra i campi, al lago e anche al mare, ovunque si possano trovare prodotti della natura commestibili. 
La raccolta, tuttavia, deve essere davvero sostenibile e nel pieno rispetto dell'ambiente. Per far sì che ciò avvenga, è bene rispettare alcune semplici regole, come: raccogliere erbe e frutti in zone non inquinate (evitare il ciglio delle strade trafficate, oppure poste nelle zone limitrofe ad aree industriali); non entrare in riserve naturali e zone protette; raccogliere solo la parte superiore della pianta, senza strappare le radici o danneggiare il terreno circostante. 
Primavera significa foraging
Primavera significa foraging
Primavera significa foraging
Primavera significa foraging
Primavera significa foraging
Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.